Libriamoci

LOGO LIBRIAMOCI

Combat-Book – GUARDA IL VIDEO DELLE IRRUZIONI!

Cos’è LIBRIAMOCI?  E’ la nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) - con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) - con la Direzione Generale per lo studente. Rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, si svilupperà nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014 con l’organizzazione di appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi.

Con la complicità di scrittori, amministratori locali, fondazioni, biblioteche e associazioni culturali, la lettura entrerà nelle scuole in forme inedite. Non sarà una gara e nemmeno un’attività legata a fini valutativi: l’obiettivo sarà quello di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all’esperienza diretta con i testi che attraverso l’ascolto e il confronto con insegnanti e compagni.

A LIBRIAMOCI parteciperà anche l’associazione culturale – teatrale Scenari Visibili con la collaborazione del blog collettivo – Manifest. il 29 e il 30 ottobre a Lamezia Terme.

Presso: Liceo Scientifico Galileo Galilei – Lamezia Terme

La strada verso S. Giovanni di Italo Calvino – lettura di Achille Iera;
Fight Club di Chuck Palahniuk – lettura di Michelangelo Mercuri;
Anime Nere di Gioacchino Criaco – lettura di Valeria D’Agostino;
La luna e i falò di Cesare Pavese – lettura di Soukaina Maktoum;
Fahrenheit 451 di Ray Bradbury – lettura di Domenico D’Agostino;
Il Signore degli anelli di J. Tolkien – lettura di Dario Natale.
Novecento di A.Baricco – lettura di Marco Cavaliere