TIP Teatro
Compagnia

Compagnia

Scenari Visibili nasce sul finire degli anni ottanta come Cafè Bagarre, primo centro sociale per le Arti in Calabria, dal 2007 compagnia di teatro, opera a Lamezia Terme dove ha condotto una esperienza di Residenza Teatrale riconosciuta dalla Regione Calabria. Propone cambiamenti concreti del circostante (scenari visibili appunto), attraverso i propri spettacoli, laboratori e rassegne.

~

Nel 2016 crea il TIP Teatro, cantiere culturale autogestito ed accessibile, con al suo interno la Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo/OPAC, spazio mostre Canyon Inverso e la sala Beck to Beck da 90 posti. Da 18 anni impagina la rassegna di teatro contemporaneo RICRII, da sempre attenta ai nuovi codici espressivi, che ha tra i suoi obiettivi il recupero di un senso fluido di appartenenza meridiana.

Scenari Visibili ha collaborato con: Davide Iodice, Gianfranco Berardi, Babilonia Teatri, Timpano-Frosini, Daniele Albanese-Stalk, Cèsar Brie, Piccola Compagnia Dammacco, Quotidiana.com.

Premi e Riconoscimenti

2007 Con det.38954 del 03.07.2007 la Città di Lamezia Terme riconosce nella rassegna RICRII una manifestazione culturale di eccellenza.
2008 Durante RICRII 5, Collabora con l’UNICAL di Cosenza ed il Quotidiano del Sud, alla realizzazione di un cantiere di scrittura e critica teatrale, riservato agli allievi del DAMS, con assegnazione di crediti CFU.
2010 Premio Danza&Danza (Network Anticorpi XL Ravenna) per la promozione della giovane danza d’autore in Italia.
2014 Premio Inventaria Teatro dell’Orologio Roma con Patres migliore spettacolo
2014 Premio al MEI di Faenza con Patres , per l’uso della creatività nella lotta alle mafie
2014 Premio Casa Cervi Teatro-memoria con Patres (secondo classificato)
2015 Premio CorriReggio/Lega Ambiente con Patres per l’impegno Civile
2018 Premio Franz Teatro Cosenza per la Prosa con Patres
2018 Premio Pradella Teatro dei Filodrammatici Milano per Patres e per l’attività di Compagnia.

Curriculum Scenari Visibili