TIP Teatro
TIP Teatro

TIP Teatro

TIP Teatro, la punta, è qualcosa che penetra ed apre nuovi spazi. Circolo Culturale a tutto tondo. Lo spazio è privo di barriere architettoniche. Situato nel cuore del centro storico di Lamezia Terme all’interno del Palazzo Marchesa D’Ippolito (XVII sec.), è dotato di Biblioteca, BookCrossing, free WiFi, spazio espositivo (Canyon Inverso), angolo Bistrot ed ampia sala Teatro da 99 posti (Beck to Beck).

Diventa socio

La struttura è riservata ai soci aderenti della Associazione Culturale Scenari Visibili di cui il TIP è sede operativa. Diventando soci è inoltre possibile usufruire di tutti i servizi della Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo. Lo spazio è disponibile per periodi di residenza artistica, incontri, convegni, spettacoli, concerti, proiezioni.

Sala “Beck To Beck”

La sala Beck to Beck è un tributo a Julian Beck e nello stesso tempo uno spazio attrezzato ad ospitare laboratori, performances, concerti e spettacoli. Aperta il 29 novembre 2016 con la presentazione del libro “Aristofane a Scampia” di Marco Martinelli, accoglie adesso i laboratori di Scenari Visibili KALT, gli spettacoli della storica rassegna RICRII e tanti altri eventi. Pensata come un vero e proprio teatro, dall’impianto elettrico ai tessuti ignifughi, gode di buona acustica e può ospitare fino a 99 spettatori tra gradinata in legno e sedie aggiuntive.

Scheda Tecnica TIP Teatro

“Canyon Inverso”

Canyon Inverso, quasi una parodia, un corridoio/budello altissimo come una gola appenninica scavata dalle acque e dal vento, dotato di un sistema di illuminazione led da cui parte anche il sistema delle catenelle reggi opere. Non teme i chiodi ed aspira alla conservazione delle impronte  degli artisti che la abiteranno, ha una larghezza di mt.1 ed una lunghezza di 12 per una fruizione ravvicinata ed intima, welcome ad installazioni site specific, gode di un paesaggio sonoro autonomo grazie alla presenza di in un impianto audio dedicato che esalta la particolare acustica del soffitto a volta.