Danza Pubblica – Graces (Silvia Gribaudi)
Danza Pubblica – Graces (Silvia Gribaudi)

Danza Pubblica – Graces (Silvia Gribaudi)

Danza Pubblica – Graces
a cura di Silvia Gribaudi, Siro Guglielmi, Andrea Rampazzo, Matteo Marchesi
13-27 aprile 2021

DANZA PUBBLICA/GRACES si confronta con gli stereotipi di genere, sull’identità del femminile e sul concetto di virtuosismo nella danza e nel vivere. Va oltre la forma apparente, cercando la leggerezza, l’ironia e l’humour nelle trasformazioni fisiche, nell’invecchiamento e nell’ammorbidirsi dei corpi in dialogo col tempo. Ridefinire il rapporto con il proprio corpo attraverso una poetica che trasformi le imperfezioni elevandole a forma d’arte, tramite una comicità diretta, in cui non ci sono confini tra danza, teatro, performing arts; questa la cifra della ricerca condotta da oltre un decennio dalla coreografa Silvia Gribaudi che condurrà la Residenza Artistica DANZA PUBBLICA/GRACES insieme a danzatori under 35.

La Residenza, che prevede l’apertura dello spettacolo GRACES (Premio Danza&Danza 2019 “Produzione italiana dell’anno”, Vincitore dell’azione CollaborAction#4 2018/2019 Spettacolo selezionato a NID Platform 2019, Premio Last Seen 2020) a tutti i partecipanti, è un progetto in via di sviluppo che si nutre di tappe di lavoro con cittadini sui materiali coreografici, con lo scopo di indagare il modo in cui ogni corpo o persona può trasformarsi in Grazia.

Riparte la Call nazionale organizzata da Scenari Visibili APS e rivolta a tutti i giovani, danzatori/danzatrici e non, artisti e collettivi comunque under 35, residenti in Italia per la Residenza Artistica “DANZA PUBBLICA/GRACES” con Silvia Gribaudi e i protagonisti dello spettacolo Siro Guglielmi, Andrea Rampazzo e Matteo Marchesi, della durata di 2 settimane che si svolgerà nell’ambito del progetto “Per Chi Crea – Residenze Artistiche – Edizione 2018” sostenuto dal Mibact e da SIAE dal 13/04/2021 al 27/04/2021.

La residenza prevede incontri giornalieri online sulla piattaforma Zoom e sessioni di lavoro individuale sotto tutoraggio costante dei performer di GRACES. Nel corso delle due settimane si proporranno spunti di ricerca e giochi all’aperto, attraverso cui ogni partecipante costruirà un materiale proprio coreografico e fisico ispirato allo spettacolo, che verrà studiato insieme ai performer e alla coreografa. I materiali video elaborati durante la residenza saranno raccolti per la creazione del video DANZA PUBBLICA/GRACES trasmesso in streaming a conclusione del progetto.

Partnership

Video Esito

Montaggio Video: Alberto Valtellina
Hanno partecipato: Giulia Battaglione, Ornella Bavaro, Valentina Bosio, Beatrice Brunetto, Sara Brusco, Elena Capone, Antonella Carchidi, Antonella Cerra, Giulia Chiarantini, Alessandra Curia, Alessia De Francesco, Viviana Dorsi, Arianna Favaretto Cortese, Girleine Garbaccio Bogin, Leila Ghiabbi, Amina Kummer Riccetti, Luan Machado, Carolina Andrea Maldonado, Tonia Mingrone, Morgana Morandi, Fulvia Orifici, Gaia Panero, Angela Piccinni, Chiara Pintus, Anna Poppiti, Beatrice Pozzi, Natalia Pulido, Giorgia Renghi, Giulia Rossi, Aurora Rullo, Simona Russo, Guido Sciarroni, Giulia Tartamella, Maria Chiara Vitti, Francesco Votano, Stella Zaltieri Pirola, Maria Stella Zangirolami.

Comments are closed.