CAMERA A SUD – La Rassegna
CAMERA A SUD – La Rassegna

CAMERA A SUD – La Rassegna

CAMERA A SUD / Rassegna di cinema indipendente d’autore
30 agosto / 30 settembre 2023
@tipteatro / @lissaniagarden
– Lamezia Terme –

> PROGRAMMA CamerAsud <

locandina in allestimento / artwork: @_lafacciadellaluna_

Camera a Sud è una rassegna dedicata al cinema indipendente d’autore contemporaneo nelle sue diverse forme e molteplicità di linguaggi. Focalizza la sua attenzione sul concetto di Sud inteso come Sud globale, cercando di raccontare le specificità dei diversi Sud in un mondo sempre più interconnesso. Si muove lungo le pieghe ed i conflitti della realtà contemporanea. Cerca storie in grado di contenere uno sguardo collettivo e pubblico, sociale e politico, narrazioni capaci di raccontare i nostri giorni analizzandoli da prospettive diverse, tenendo a mente le radici del passato ma anche provando a capire meglio il futuro. Lo fa da un luogo geografico importante e simbolico, la Regione Calabria – estremità meridionale della penisola – e da un luogo fisico, il TIP Cinema-Teatro, con la sua Biblioteca Galleggiante dello spettacolo, nel centro storico di Lamezia, che da anni resiste all’impoverimento sociale e culturale proponendosi come presidio territoriale in cui godere di cultura, di bellezza, di teatro e di cinema.

Camera a Sud si articola in due sezioni:

1 / da Sud /

propone opere capaci di raccontare il presente da prospettive originali e stimolanti, narrazioni che, anche servendosi del grande patrimonio degli archivi audiovisivi, sappiano riallacciare i fili di storie private e pubbliche con uno sguardo sempre teso al futuro.

2 / Il Posto di Totò /

una dedica a Totò Saffioti, attivista, scrittore e performer di Lamezia Terme, prematuramente scomparso a causa del morbo di Duchenne. La sezione vuole indagare il rapporto che esiste tra Disabilità ed Arti performative, riconoscendo agli artisti con disabilità quella capacità di innovazione tecnica ed artistica, che solo il loro sguardo può intravedere; oltre gli stereotipi, i facili pietismi, le narrazioni a somiglianza di persone normativamente abili, bisogna chiedersi cosa manca su scala semantica, lessicale, prospettica, per colmare un vuoto partecipativo alla scena artistica e performativa da parte di chi incarna un’esperienza disabilitante.

~

“Camera a Sud” è una rassegna finanziata con fondi PAC 2014-20 – Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2023 – Calabria Film Commission