TIP Teatro
Nuovi Panorami / Walking Roaming

Nuovi Panorami / Walking Roaming

Nuovi Panorami. Percorsi di ri-lettura del territorio

Uno storytelling nuovo, dove il teatro e l’immaginazione, l’attenzione e il sogno concorrono alla scoperta di un nuovo sguardo. Una nuova modalità per conoscere i luoghi. Una passeggiata esperienziale, con cuffie wireless, per un sistema immersivo di ascolto che permetterà una piena e coinvolgente partecipazione al racconto proposto.

Di solito quando si va a fare una passeggiata e si vuole scoprire le curiosità dei luoghi si cercano fatti storici in rete, senza dare troppa importanza a chi o a cosa quei luoghi continua a viverli o a plasmarli.

Nuovi Panorami propone di ri-cercare e di ri-ascoltare i racconti del territorio con un nuovo approccio. Oltre alla rivisitazione delle curiosità storiche, si cercheranno le storie degli abitanti che vivono in maniera simbiotica con il proprio territorio. Si cercherà quel legame emotivo, creato da persone, luoghi, aneddoti e curiosità che non vengono sempre notate dai passanti.

Il progetto prevede dei percorsi di riscoperta dei territori, tramite degli itinerari compilati da esperti conoscitori dei luoghi, in chiave storica, paesaggistica e antropologica, coadiuvati dai risultati delle interviste raccolte da Antenne di raccordo (giovani residenti, coinvolti nel progetto).

Il tutto riletto e filtrato attraverso le storie degli uomini e delle donne che hanno vissuto quelle strade, i sogni, le aspirazioni, gli eventi meno noti, la toponomastica, il lessico famigliare, i motti, i proverbi, le leggende che hanno attraversato quelle comunità, e accogliendo tutte quelle informazioni utili a comporre una nuova Drammaturgia dell’Osservazione.

______________________________
Con la collaborazione di: Costa Nostra – Open Space aps – Discovering Reventino – Pro Loco Platania // e i comuni di: Lamezia Terme, Curinga, Serrastretta, Platania, Decollatura // Progetto realizzato in attuazione dell’Accordo di collaborazione tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e la Regione Calabria. FPG 2019-2020-2021.

Walking Roaming // @ Festival dell’Ospitalità

Raccontare storie è un gesto relazionale. Se da una parte l’ascolto delle voci, lo sguardo attento e la memoria, filtrate da incontri casuali e imprevedibili corto circuiti, consentono di tracciare l’Autobiografia spontanea di un territorio, a raccontarla si compie un gesto relazionale, prima ancora che conoscitivo, ci mette in relazione con gli altri, in un’esperienza di reale condivisione.

Avviene uno scambio di valori nei quali crediamo, in maniera efficace e perentoria. Ci siamo chiesti come provare a leggere, da che prospettiva osservare territori, ambienti, uomini, donne, al fine di cogliere ciò che sta tra le righe, l’ordito sottile che regge la trama reale, non visibile, della vita di una comunità, e ci siamo accorti che rimanendo fluidi, sospesi nel farsi agitare anche dalla più leggera brezza dell’incontro, nel vagabondare e nel perdersi insomma, trovavamo il campo cercato, ma è nel momento che il racconto si dispiega, che tutto ciò diventa percorso comune tra narratore e ascoltatori.

Le storie parlano di sostenibilità, di equilibrio tra uomo e ambiente, di poesia, dando senso al reciproco interagire di entrambi con la natura e con la propria comunità. Walking Roaming, prevede l’adozione di un sistema immersivo di ascolto, il silentsystem in audio wireless, per un massimo di venti partecipanti per volta.