L’ultimo nastro di Krapp: Giancarlo Cauteruccio al TIP Teatro
L’ultimo nastro di Krapp: Giancarlo Cauteruccio al TIP Teatro

L’ultimo nastro di Krapp: Giancarlo Cauteruccio al TIP Teatro

TIP Teatro | Lamezia Terme
sabato 30 aprile 2022

ore 18:00 presentazione libro “Samuel Beckett. Nel buio di un teatro accecante” (a cura di Giancarlo Cauteruccio, ed. Clichy)

ore 21:00 in scena L’ULTIMO NASTRO DI KRAPP (di Samuel Beckett), Teatro Studio Krypton | traduzione di Carlo Fruttero; diretto e interpretato da Giancarlo Cauteruccio; assistente alla regia e costumi Massimo Bevilacqua (in accordo con Arcadia & Ricono Ltd per gentile concessione di The Estate of Samuel Beckett e Curtis Brown Group Limite)

Con L’ultimo nastro di Krapp Giancarlo Cauteruccio torna a Samuel Beckett, il suo autore più amato, e al suo testo guida, affrontato con successo in veste di attore e regista in due precedenti edizioni. Raggiunti i 65 anni Giancarlo Cauteruccio, in perfetta coincidenza con l’età del protagonista della piéce, rientra nei panni del vecchio scrittore fallito Krapp ed esplora nuovamente quella drammaturgia del 1958, sublime e struggente, fatta di solitudine, silenzio, attesa e deriva, elementi che negli anni hanno invaso concretamente il suo corpo e la sua anima.

Nel 2004, per l’interpretazione del monologo, Cauteruccio è stato finalista del Premio UBU come miglior attore protagonista e nel 2006, per il Trittico Beckettiano, riceve il Premio alla regia dell’Associazione Critici di Teatro al Teatro Argentina di Roma.

Approfondimento